Misure preventive contro malattie trasmesse da puntura di zanzara

La malaria, la dengue, la chikungunya, la "Rift Valley" sono tipi di malattie che vengono trasmesse all'uomo attraverso la puntura di zanzare infette del genere Aedes.

Per queste malattie non esistono, al momento, vaccini specifici. Solo per la malaria, l'Organizzazione Mondiale della Sanità consiglia una profilassi con farmaci diversi*, secondo l'area geografica in cui ci si reca, che devono essere prescritti dal medico curante.
Pertanto, si consiglia l'adozione di misure preventive da adottare durante la permanenza nei Paesi dove sono presenti queste malattie onde evitarne il contagio, quali:

- indossare abiti di colore chiaro (i colori scuri ed accesi attirano gli insetti) con maniche lunghe e pantaloni lunghi, che coprano la maggior parte del corpo;
- evitare l'uso di profumi (attirano gli insetti);

-applicare sulla pelle esposta durante il giorno, ed in particolare dal tramonto all'alba, prodotti repellenti per gli insetti a base di n,n-dietil-n-toluamide o di kbr (noto anche come bayrepel o icaridina), ripetendo l'applicazione in caso di sudorazione intensa ogni 2-3 ore. I repellenti per gli insetti e gli insetticidi a base di piretroidi possono essere spruzzati direttamente sugli abiti;

- alloggiare in stanze dotate di condizionamento d'aria o, in mancanza di questo, di zanzariere alle finestre, curando che queste siano integre e ben chiuse;
usare zanzariere sopra il letto, rimboccandone i margini sotto il materasso, verificandone le condizioni e controllando che non ci siano zanzare al loro interno; è utile impregnare le zanzariere con insetticidi a base di permetrina;
spruzzare insetticidi a base di piretro o di permetrina nelle stanze di soggiorno o utilizzare diffusori di insetticida operanti a corrente elettrica.

-In caso di stati febbrili, non assumere aspirina o prodotti derivati (controindicati in caso di dengue) senza aver prima consultato un medico al riguardo.

Va comunque adottata particolare attenzione nell'utilizzo dei prodotti repellenti, attenendosi alle istruzioni e alle controindicazioni riportate sui foglietti illustrativi.
Altre informazioni specifiche sulle malattie nei Paesi che si intendono visitare si possono avere presso la propria ASL.
Se al ritorno da un Paese (tropicale, sub-equatoriale ecc..), dove sono presenti questi tipi di malattie, si accusa febbre - che può manifestarsi dopo alcuni giorni/settimane della data del rientro - è bene riferire sempre, al proprio medico curante/ospedaliero, dell'avvenuto viaggio/soggiorno nella località (area geografica, Paese, regione, etc) affetta, affinché si possano tempestivamente effettuare i test diagnostici del caso.

*(Si veda il sito www.ministerosalute.it/malattieInfettive/documenti/ProfilassiAntimalarica.pdf)
Sanita' a Cuba 
Anti infiammatorio ( Aulin )
Per la Febbre ( Tachipirina )
Per lo Stomaco ( Enterogermina )
Per la Diarrea ( Dissenten )
Creme Antistaminiche ( Polaramin )
A partire dal 1° di maggio 2010 per i cittadini stranieri e cubani residenti all’estero avranno l’obbligo, di avere una assicurazione di viaggio con copertura medica per entrare in Cuba. Questo che segue è il primo elenco dei fornitori autorizzati a fornire il servizio assicurativo richiesto per  chi si desidera recarsi   nell’isola cubana.

Inoltre il consolato cubano telefonicamente mi ha riferito che qualsiasi assicurazione viaggio va bene e che non c’è una lista in particolare. Pertanto se qualche fortunato ha in programma un bel viaggio a Cuba sembra proprio che potrà stipulare una qualunque polizza viaggio. Fate attenzione però, alcune assicurazioni viaggio come InsuranceBookers, Columbus Direct e Travel Guard escludono Cuba da ogni copertura: questi prodotti sono tutti sottoscritti da Chartis, una compagnia legata al gruppo assicurativo americano AIG.
Perciò prima di stipulare una polizza leggete sempre le condizioni di contratto o chiamate il servizio clienti!



Visualizzazione ingrandita della mappa

cubapoint l'assicurazione piu' economica in assoluto!
provata da noi.bisogna poi vedere che tipo di copertura ofre.
1 mese a sole 25 euro!

Europ Assistance ti protegge 24h su 24 ovunque nel mondo. Polizze Viaggi, Auto e moto, Casa e famiglia, Salute: assistenza sanitaria e non, ...

Se state per partire per una vacanza, un viaggio di studio o di lavoro, un weekend sulla neve o una settimana in barca a vela...

Gruppo Filo diretto societa di Assicurazioni online e assistenza, preventivi assicurazione e polizze on line per auto, casa, assicurazione viaggi, salute e tutela.

un broker assicurativo che progetta, sviluppa, intermedia e commercializza prodotti assicurativi con un approccio multi-specialistico.


ASISTUR l'agenzia cubana offre assicurazioni molto interessanti.
Oficina Central en La Habana:

Prado No. 208 entre Trocadero y Colón, Habana Vieja, La Habana.
Telf:(53 7) 866 4499
Fax :(53 7) 866 8087



  elenco di medicinali da portare con noi..
Non sono richieste vaccinazioni.

A causa dell'embargo e' difficile trovare medicinali di uso comune. Consigliamo quindi di portare con voi quanto potreste necessitare, specie antibiotici, analgesici, generi per l'igiene intima, repellenti per le zanzare e creme solari protettive.

Medicine: aspirina, anti infiammatorio (Aulin), per la febbre (Tachipirina), antibiotico, qualcosa per lo stomaco (Enterogermina, Dissenten), creme antistaminiche (Polaramin), un multivitaminico, aghi ipodermici, cotone, cerotti e termometro.
L'assistenza sanitaria è buona e capillare su tutto il territorio nazionale.
Anche se l'acqua è potabile consigliamo sempre di consumare bevande in bottiglie sigillate.
ricordiamoci prima di partire di avere una assicuraziione sanitaria che 'obbligatoria! piu informazioni